Psicologa, Psicoterapeuta, Prof.ssa di Filosofia e Scienze Umane | Salerno (SA)

La tolleranza del fallimento

  • Home
  • Articoli
  • La tolleranza del fallimento

La tolleranza del fallimento

La tolleranza del fallimento

Perché non riusciamo a concentrarci?

Premesso che l'attenzione è un processo cognitivo di selezione degli stimoli esterni, in base alla loro rilevanza biologica e psicologica, nei disturbi d'ansia e dell'umore possono essere presenti difficoltà di concentrazione. 

Infatti succede che nel perseguire i propri obbiettivi, siamo più concentrati sui risultati che sul piacere del percorso. 

L'ansia di prestazione devia la nostra concentrazione sull'immagine che gli altri si fanno di noi, inficiando, a volte, la riuscita dei nostri intenti.

Il percorso, qualsiasi esso sia, è fatto di buone idee, duro lavoro, disciplina, immaginazione, perseveranza, e anche un di un pizzico di fortuna. 

Ma, il prerequisito essenziale per il successo è la tolleranza del fallimento. 

La tolleranza del fallimento

Se è vero che ogni vincitore inizia come un perdente, è importante imparare dai propri errori, lavorando in maniera intelligente, cercando di capire cosa ha funzionato e cosa necessita di miglioramento invece di distruggere e cambiare tutto. 

Un indicatore chiave che separa le persone di successo da quelle che non lo ottengono facilmente è il fattore tempo. 

In pratica più si fallisce ripetutamente, migliori sono le possibilità di successo, e quindi meno tempo passa tra un tentativo e l'altro, più facilmente si apre la strada delle possibilità. 

Dall'attenzione al successo: un percorso personale che può durare molto o poco, a seconda di ciò che ci prefiggiamo, ma che include sicuramente una forte determinazione e la capacità di essere aperti al cambiamento. 


Dott.ssa Antonella Buonerba

Docente di Teoria e Tecniche della Comunicazione e Relazione

Dott.ssa Antonella Buonerba Psicologa, Psicoterapeuta, Prof.ssa di Filosofia e Scienze Umane
Salerno (SA) e provincia - Potenza

declino responsabilità | privacy | cookies policy | codice deontologico

Iscritta all’Ordine degli psicologi della Campania n. 2635/A dal 25 maggio 2006
Laurea in Psicologia (indirizzo Psicologia clinica e di comunità)

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Antonella Buonerba
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it