Psicologa, Psicoterapeuta, Prof.ssa di Filosofia e Scienze Umane | Salerno (SA)

Lo stupore

  • Home
  • Articoli
  • Lo stupore

Lo stupore

lo stupore

Che cos’è lo stupore?

Un’emozione, mi direte!

 Uno stato interiore di eccitamento o estremo piacere accompagnato da alcune reazioni fisiologiche.

Ma al di là delle definizioni cos’è per voi lo stupore?

Qualcuno dei miei amici mi ha detto che lo stupore è quando ti accade qualcosa che non ti aspetti e che ti fa evadere dal quotidiano…una fantastica sorpresa!

Avete mai provato stupore nella vostra vita?

Forse è più facile provare stupore per le cose brutte che per quelle belle, anche se si dice che non bisogna mai stupirsi perché la vita, si sa, ci mette davanti alle sue prove, spesso anche molto difficili.

Ma, in questa giornata di festa, pensiamo a cose belle…

lo stupore

Diverso tempo fa il mio maestro di scrittura creativa, il bravissimo Roberto Lombardi, ci invitò a scrivere sullo stupore. Provai stupore dello stupore perché in effetti non ci avevo mai pensato. E fu così che, riflettendo, mi venne in mente la magia di un incontro, un qualcosa di inaspettato, appunto che mi suscitò una forte emozione.

Oggi il mondo cristiano festeggia l’Immacolata Concezione e mi è tornato in mente il bellissimo quadro di Leonardo da Vinci descritto meravigliosamente nel film “Io Leonardo”.

Nella cornice di una natura rigogliosa, riprodotta attraverso uno studio del pittore attento al dettaglio, si inscrive l’incontro dell’angelo con Maria, entrambi sublimi nella bellezza dei loro volti, nella posizione dei corpi e soprattutto nell’eloquenza dei gesti che esprimono un turbinio di emozioni che tutti noi possiamo cogliere. Certo  si evince lo stupore di Maria per un incontro di un essere soprannaturale, per l’annuncio straordinario, ma soprattutto, credo, l’essere stata prescelta fra tutte le donne per “l’umiltà della sua serva”.

E’ forse questo lo stupore, secondo me: che qualcuno vede dove tu non vedi e lo fa con gratuità e amore.

Buona festa dell’Immacolata a tutti!


Dott.ssa Antonella Buonerba

Docente di Teoria e Tecniche della Comunicazione e Relazione

Dott.ssa Antonella Buonerba Psicologa, Psicoterapeuta, Prof.ssa di Filosofia e Scienze Umane
Salerno (SA)

declino responsabilità | privacy | cookies policy | codice deontologico

Iscritta all’Ordine degli psicologi della Campania n. 2635/A dal 25 maggio 2006
Laurea in Psicologia (indirizzo Psicologia clinica e di comunità)

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Antonella Buonerba
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it