Psicologa, Prof.ssa di Filosofia e Scienze Umane | Salerno (SA)

Chi Sono

Psicologa a Salerno

Il sogno nella teoria psicoanalitica

Il sogno nella teoria psicoanalitica

Il mio approccio clinico


Se dovessimo partecipare ad un brainstorming virtuale sul sogno, la pagina si riempirebbe delle seguenti parole ed espressioni: fuga dalla realtà, immaginazione, desiderio, inconsapevolezza, sogno ad occhi aperti, sonno, stranezza, incubo, colori, oggetti ,persone, situazioni, ripetitività, bello, brutto, premonizione....

Ogni individuo sogna e fin dalle prime civiltà umane ci siamo sforzati di dare ai nostri sogni un senso cercando di trovare anche dei segnali che ci aiutino nelle nostre scelte.

Nel 1899 con "L' interpretazione dei sogni" Freud definisce il sogno "la via regia verso l'inconscio" ravvisando nelle sue simbolizzazioni una traccia che ci conduce ad individuare i desideri nascosti che la coscienza altrimenti non potrebbe tollerare. Ma perché dovremmo occuparci dei desideri inconsci visto che sono così difficilmente accettabili dalla nostra coscienza?

Ebbene tali desideri o impulsi scalpitano, spingono come se si trovassero in una pentola a pressione e trovano la loro via di fuga nei sogni che li rappresentano in maniera camuffata e resa pertanto più accettabile dalla coscienza. In tal modo il sogno preserva anche il riposo dell'individuo.

L'analisi del sogno è il processo che l'analista attiva col suo paziente per arrivare a conoscere l' impulso profondo che ha generato il conflitto inconscio che sta alla base del sintomo psicologico, somatico o comportamentale.

dott.ssa antonella buonerba
Formazione ed Esperienza Professionale
1993

La dott.ssa Antonella Buonerba ha conseguito la Laurea in Psicologia con indirizzo in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università La sapienza di Roma

1995-1997

Corso, della durata di 2 anni (totale di 160 ore) con relativo attestato finale, di Psicologia Relazionale per Operatori Sociali presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena in collaborazione con l’I.T.S. di Firenze

1998-2004

Iter per la formazione psicoanalitica dello Studio Associato di Psicologia e Psicoterapia “Bucci – Smacchia” di Livorno

dal 1998

E’ iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana dal 10 giugno 1998, trasferitasi poi all’Ordine degli Psicologi della Campania dal 25 maggio 2006 con n° 2635-sezione/A.

Dott.ssa Antonella Buonerba Psicologa, Prof.ssa di Filosofia e Scienze Umane
Salerno (SA)

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

Iscritta all’Ordine degli psicologi della Campania n. 2635/A dal 25 maggio 2006
Laurea in Psicologia (indirizzo Psicologia clinica e di comunità)

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Antonella Buonerba
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it