Psicologa, Prof.ssa di Filosofia e Scienze Umane | Salerno (SA)

La Scuola

  • Home
  • Articoli
  • La scuola e l'insegnamento

La scuola e lo sviluppo delle competenze

Con il termine competenze si definiscono le risorse funzionali alla risoluzione di problemi e sfide da parte dell'allievo posto in ambiti di realtà. Occorre che la scuola sviluppi competenze che comprendano sia il campo di saperi che le capacità comunicative.

Leggi tutto

In che modo la scuola può sviluppare la creatività?

L'intelligenza è quella capacità umana e animale di risolvere problemi e di adattarsi all'ambiente. Gli studi psicometrici degli inizi del 900 hanno cercato di misurare l'intelligenza  con l'uso dei test. La scala Binet-Simon teneva conto dell'età mentale dei ragazzi, cioè del livello di intelligenza media a una certa età.

Leggi tutto

Che cosa è l'empatia e come questa capacità può incidere sulla qualità dell'insegnamento?

Carl Rogers, psicologo statunitense del XX secolo, fautore dell'approccio centrato sulla persona, ha parlato di empatia, un particolare legame che si stabilisce nella relazione tra paziente e terapeuta, definendola come la capacità di mettersi nei panni dell'altro, capire i suoi stati emotivi senza però identificarsi col paziente.

Leggi tutto

Dott.ssa Antonella Buonerba Psicologa, Prof.ssa di Filosofia e Scienze Umane
Salerno (SA)

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

Iscritta all’Ordine degli psicologi della Campania n. 2635/A dal 25 maggio 2006
Laurea in Psicologia (indirizzo Psicologia clinica e di comunità)

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Antonella Buonerba
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it