Psicologa, Prof.ssa di Filosofia e Scienze Umane | Salerno (SA)

La Felicità

  • Home
  • Articoli
  • La Felicità

Sui sentieri della felicità

In occasione della giornata della felicità del 20 marzo del 2017, l'ASPIC di Salerno ha organizzato un convegno dal titolo "Sui sentieri della felicità" presso il Convitto nazionale dalla cui partecipazione sono emersi diversi spunti di riflessione.

Leggi tutto

La felicità secondo Freud

Ne "Il disagio della civiltà" (1930) Freud affronta il tema della felicità dal punto di vista psicoanalitico, inquadrandolo come il tentativo dell'uomo di evitare la sofferenza e di raggiungere una quota di piacere possibile. La ricerca del piacere è data dal principio propulsore del' ES (l' inconscio), mentre l'IO (la coscienza) agisce secondo il principio della realtà, cioè secondo i canoni del vivere civile, e, temendo le limitazioni che la società impone, tende a controllare moti pulsionali inferiori, mediante l'inibizione e la sublimazione.

Leggi tutto

La sincronicità come esperienza di felicità

Carl Gustav Jung, psichiatra, psicoanalista e psicologo svizzero, allievo di Sigmund Freud, discostandosi da alcune teorie del suo maestro, ha ampliato la ricerca analitica dalla storia del singolo alla storia della collettività umana.

Leggi tutto

La ginestra

La ginestra è un arbusto molto diffuso nella macchia mediterranea. Si caratterizza per i suoi fiori: un’esplosione d’oro che ricopre l’intera pianta sia in primavera che in estate dal profumo delicato. Ama intensamente il sole, ma sopporta bene anche il freddo. Può essere usata come pianta ornamentale, particolarmente indicata nei giardini rocciosi, ma anche per il rimboschimento delle aree degradate e per il consolidamento delle zone, soprattutto nelle scarpate, possedendo una trama reticolare molto fitta e complessa.

Leggi tutto

Dott.ssa Antonella Buonerba Psicologa, Prof.ssa di Filosofia e Scienze Umane
Salerno (SA)

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

Iscritta all’Ordine degli psicologi della Campania n. 2635/A dal 25 maggio 2006
Laurea in Psicologia (indirizzo Psicologia clinica e di comunità)

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Antonella Buonerba
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it